a proposito di...PRIVACY

Le tue informazioni personali come numero di telefono, indirizzo, ma anche foto, pensieri intimi, ecc... devono essere gestite solo da te e con grande intelligenza. Può succedere invece che fai l'errore di diffonderle a tutti, oppure che altri se ne impossessino. Ma portesti anche essere tu, senza volerlo, a violare la privacy di un altro.

COSA RISCHI

Incontri non graditi
Pubblicando informazioni come indirizzo di casa o scuola in cui vai, potresti senza volerlo farti raggiungere da chi non vorresti mai: scocciatrici peggio.

Una brutta figura per sempre
Su internet è impossibile tornare davvero indietro. Se pubblichi qualcosa è per sempre. Se si tratta di foto in cui dai un'immagine di te troppo spinta o di frasi e opinioni che rilevano cose su di te che in futuro vorrai tenere nascoste, potresti subire dei danni. Chi lo sa come vivrai tra 10 anni? Potrebbero infastidire il tuo nuovo partner o crearti problemi al lavoro.

Diventi più fragile
Se diffondi certe informazioni personali potresti renderti vulnerabile all'azione di cyberbullinte co. Loro non aspettano altro per colpirti sulle cose più intime, che magari hai incautamendiviso o spedito alla persona sbagliata.

Potresti subire frodi 
Essere vittima di spam o altre truffe attraversi email, SMS ecc... Ma anche di ricerche di marketing non autorizzate. Senza dimenticare il brutto fenomenno del furto d'identità. Se parli e mostri troppo di te, gli stai dando materiale prezioso.l

CONSIGLI PER GESTIRE LA PRIVACY PERSONALE

Risultati immagini per faccina al telefonoPrima pensare e poi inviare
Prima del fatidico click, dovresti fermarti un attimo e chiederti se stai condividendo o inviando cose a rischio-pentimento. Per sicurezza, dovresti domandarti proprio: "E' sicuro che voglio dirlo o mostarlo proprio a tutti?". "Tra qualche tempo potrei cambiare idea per qualche motivo?". Se la tua risposta è anche un pò incerta, vale la pena fermarsi.

Datti delle regole
Dovresti decidere prima, magari con l'aiuto di un adulto, le cose che potrai condividere o inviare, e quelle che terrai sempre fuori dalla rete.Come le informazioni troppo personali, che consentono di rintracciari fisicamente. L'indirizzo, il telefono o il nome della scuola in cui vai.

Gestisci le impostazioni 
Controlla sempre come stai condividendo le tue informazioni personali sui siti che navighi, in particolare sui social. Se non sai settare bene la privacy, fatti aiutare dai tuoi genitori o da un adulto esperto. Fai in modo che solo i tuoi amici possano leggere i tuoi post, vedere le tue foto, accedere ad alcune informazioni su di te.

Non metterci tutta la tua vita
Sui social o nei tuoi profili online non condividere troppe informazioni che ti riguardano (Comprese foto o video). Ma anche troppe notizie su di te in gnerale, che consentirebbero un facile furto d'idedintità. 

Cercati in rete
Risultati immagini per profilo instagram vuotoOgni tanto cercati con google, controlla quali informazioni sono visibili su di te. Magari hanno pubblicato qualcosa senza avvertirti o trovi cose che potrebbero nuocerti che non pensavi fossero state diffuse. In questi casi puoi cercare di farle togliere dalla rete e imparare anche così a gestire meglio la tua reputazione. Se vuoi un'aiuto possiamo aiutarti noi. Il Safer Internet Center italiano mette a disposizione due canalia cui puoi rivolgerti. Il primo è la linea di ascolto gratuita 1.96.96, il secondo la chat. Troveremo insieme a te la soluzione migliore per uscire dalla soluzione che ti fa star male. Puoi chiamare quando vuoi, la linea di ascolto è sempre attiva. Ricorda sempre che la chat è attiva tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00 ( Sabato e domenica dalle 8:00 alle 20:00 ).

Scarica le app consapevolmente
Lo sapevi che le app di social network possono essere collegate al sistema di geolocalizzazione del tuo smartphone e potrebbero far sapere a tutti dove ti trovi? Quando scarichi una app, questa puo richiedere l'acesso a molti dati contenuti nel tuo telefono o nel tuo tablet. E' bene sempre controllare le condizioni d'uso in materie di privacy e di dati personali. 

Nessun commento:

Posta un commento