dancing school


Il corso PON "Dancing school" ha avuto come obiettivo la realizzazione del musical "Grease". I presupposti che hanno sostenuto la realizzazione di questo progetto sono stati il dialogo, lo scambio, il confronto e la cooperazione tra soggetti diversi. L'idea di fondo è da individuarsi nello scopo principale dell'educazione sportiva scolastica, che è quello di arricchire il patrimonio motorio e culturale degli alunni/e . Le tappe formative, che non hanno scansioni cronologiche, prevedono il raggiungimento di obbiettivi di: AUTOSTIMA, AUTONOMIA, ORIENTAMENTO, RELAZIONE. Le fasi lavorative del modulo possono essere distinte in due parti. 
Nella prima parte del corso ci si è soffermati da una parte sull'analisi del musical Grease, sull'analisi delle caratteristiche dei personaggi, sull'analisi delle canzoni, dall'altra su esercizi di attività aerobica al fine di lavorare e potenziare la coordinazione e l'uso della respirazione. Gli alunni, molto motivati sin dall'inizio, hanno lavorato molto sulla presa di coscienza  del saper e poter utilizzare contemporaneamente diverse abilità (saper ballare, cantare e recitare, potenziamento di attività manuale per la realizzazione della scenografia). La loro motivazione è stata la chiave del raggiungimento dell'obbiettivo preposto alla base del progetto.

 Attraverso l'attività motoria, il divertirsi insieme hanno arricchito il loro bagaglio culturale e hanno lavorato molto anche sulla loro personalità e sulla socializzazione; infatti nonostante il gruppo fosse molto eterogeneo per interessi e per età hanno dimostrato sin dall'inizio capacità di cooperazione. Nelle lezioni finali  gli alunni hanno dimostrato di aver raggiunto dei buoni risultati soprattutto nell'area dell'autonomia e dell'autostima, dell'orientamento e delle relazioni. Per quanto riguarda l'autostima si è notato una maggiore sicurezza nel proporsi, un miglioramento delle abilità motorie ed una migliore coscienza di sé; per quanto riguarda l'aera dell'autonomia si è notato più intraprendenza rispetto all'inizio del percorso, migliori capacità organizzative e di analisi e una minore dipendenza dai giudizi dell'osservazione e dalla presenza dell'adulto. 
Nell'area dell'orientamento gli alunni hanno sviluppato una migliore organizzazione spaziale in relazione con la successione delle fasi del musical, per quanto riguarda l'area della relazione si è notato un grande spirito di aggregazione, una grande capacità nel rapportarsi e nella collaborazione. Ovviamente il progetto ha permesso anche il miglioramento di capacità trasversali quali l'espressione linguistica e l'arricchimento del proprio bagaglio culturale.

Esperto: Prof.ssa Diana Tarsitano
Tutor: Prof.ssa Maria Teresa Giambarella

Nessun commento:

Posta un commento